UNA STORIA D’AMORE
Una famiglia e la passione per il proprio mestiere.
Una tradizione che inizia nel cuore delle Alpi.
LA NOSTRA STORIA
Il marchio Bordoni nasce nel 1964, con la piccola macelleria di famiglia, in un paesino delle Alpi Centrali italiane dal fascino incontaminato e suggestivo. Qui, in Valtellina, il clima è secco, la temperatura è costante e l’aria è fresca e tersa: non manca nulla per garantire alla bresaola del Salumificio Bordoni le condizioni ideali per diventare un’eccellenza della gastronomia italiana.
Grazie al legame con il territorio, all’alta qualità delle materie prime, al valore delle tradizioni e alla passione per il mestiere, la famiglia Bordoni, nel 1997, trasforma il piccolo salumificio nel suo primo stabilimento produttivo.
In pochi anni l’impegno nell’attività di produzione, la collaborazione con i più grandi marchi della salumeria e l’esportazione del prodotto all’estero, permettono a Salumificio Bordoni di ottenere il riconoscimento di Membro del Consorzio di tutela della Bresaola della Valtellina.
LA FAMIGLIA BORDONI
UN ALBUM DI RICORDI E PROGETTI
Nel 1964 Pietro Bordoni, detto “nonno Pietro”, dà avvio alla sua personale produzione di bresaola, nella macelleria di famiglia. Il successo è immediato.
Prima la gente del posto, poi i turisti che vanno alla scoperta della Valtellina: tutti si innamorano della bresaola Bordoni, con quel suo gusto morbido e delicato.
La stessa passione e professionalità di un tempo la ritroviamo ancora oggi, con la famiglia Bordoni: Barbara, Giorgia e il papà Dario.
La seconda e terza generazione della famiglia portano avanti i valori che hanno caratterizzato il passato e che rappresentano il futuro dell’azienda Bordoni: tradizione, qualità e arte del gusto.
CERTIFICAZIONI
IMPEGNO E QUALITÀ, A TUTTI I LIVELLI
Nel corso della sua lunga storia, il Salumificio Bordoni ha trovato nell’equilibrio tra tradizione e futuro la chiave della propria qualità: un sapore inconfondibile che nasce nel passato, dalla piccola attività di nonno Pietro in Valtellina, e conquista il domani, con la qualità di sempre.
Una qualità certificata, che garantisce il massimo rispetto delle normative in ogni fase produttiva e rappresenta per la famiglia Bordoni un importante traguardo.
Il Salumificio Bordoni ha ottenuto le seguenti certificazioni:
IFS (International Food Standard)
È uno standard relativo alla sicurezza alimentare riconosciuto sia in Europa sia nel resto del mondo. Ha lo scopo di selezionare e certificare i fornitori food a marchio della GDO, sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri e conformi ai requisiti di legge.
BRC Global Standard for Food Safety
La certificazione BRC garantisce che i prodotti del Salumificio Bordoni siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti: è un presupposto necessario per l’esportazione, nonchè uno strumento di garanzia riconosciuto circa l’affidabilità aziendale.
CERTIFICATION OF HALAL PRODUCTS
È una certificazione di qualità che, nel settore alimentare, garantisce che i cibi, oltre ad essere conformi alle normative italiane ed europee in tema di igiene e sicurezza, siano preparati secondo le regole della sharia. I prodotti che presentano questa certificazione sono dunque conformi alla dottrina islamica.
UNI EN ISO 14001:2015 – Sistema di gestione ambientale
Lo standard internazionale UNI ISO 14001 garantisce l’impegno del Salumificio Bordoni nella prevenzione dell’inquinamento e nella riduzione dei rifiuti, ponendo particolare attenzione sui consumi energetici e l’impiego di risorse sostenibili.
UNI ISO 45001:2018 – Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro
Lo standard internazionale UNI ISO 45001 specifica i requisiti necessari per la salute e la sicurezza sul lavoro, sottolineando l’impegno del Salumificio Bordoni nell’organizzazione e predisposizione di luoghi di lavoro sicuri e salubri, in ogni fase produttiva.
POLITICA PER L’AMBIENTE E LA SICUREZZA
Questa dichiarazione attesta l’impegno del Salumificio Bordoni nella protezione dell’ambiente e nella massima tutela dei lavoratori, in termini di salute e sicurezza, nel pieno rispetto degli obblighi di conformità previsti per l’attività svolta.